FAQ
Occorre recarsi presso gli uffici comunali dopo aver preso un appuntamento
Il cittadino può contattare gli uffici comunali chiamando il numero +39 0376 253100
Il cittadino dovrà recarsi presso gli uffici comunali
Per la registrazione della denuncia di nascita occorre presentarsi presso gli uffici comunali muniti di attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale e un documento d'identità
L'ANPR, acronimo di "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente", è un sistema informatico nazionale in Italia che raccoglie, gestisce e aggiorna i dati anagrafici dei cittadini residenti sul territorio nazionale. Si tratta di un registro centrale che contiene le informazioni demografiche e anagrafiche degli individui, come ad esempio dati anagrafici, residenza, stato civile, nascita e cittadinanza.
L'obiettivo principale dell'ANPR è garantire l'omogeneità e l'aggiornamento costante dei dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in Italia, evitando duplicazioni o errori nell'anagrafe e fornendo alle pubbliche amministrazioni un registro centralizzato e affidabile da consultare per vari scopi, come la gestione delle pratiche amministrative, l'elaborazione di statistiche demografiche e altro ancora.
L'ANPR è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza e l'accuratezza delle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, facilitando le operazioni amministrative e semplificando i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
Con ANPR:
- le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
- sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.
Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it